Richiesta & info

facebooktripadvisorbooking

Ciasa Alpe - Appartamenti

Ciasa Alpe - Appartamenti

Appartamenti

Eventi in Val di Fassa

APPUNTAMENTI SPORTIVI, TRADIZIONE E FOLKLORE

È quasi tempo di inverno! Seguendo le molteplici attività, pensate per voi ospiti, scegliete le vostre vacanze visionando ciò che la Val di Fassa vi offre.

 

Campionato nazionale di hockey su ghiaccio

Alps hockey league settembre 2016 - marzo 2017 Palaghiaccio di Alba

 Velocità, tecnica e agonismo entrano sulla piastra del “G. Scola” di Alba di Canazei, assieme alle squadre che partecipano al massimo campionato di hockey su ghiaccio e sfidano i padroni di casa “Fassa Falcons”. Per tutto l’inverno si susseguono match che sono uno spettacolo di sport e combattività.

fassafalcons.com

 

Buon Natale ladino

Open air exhibition of Nativity Cribs, Christmas market and exhibition of Twelfth Night Epiphany                  5 dicembre - 8 gennaio 

Val di Fassa Vivete il periodo più affascinante dell’anno in Val di Fassa. Dal 5 dicembre, quando San Nicolò con angeli e krampus (diavoli) visita le case dei bimbi fassani, fino all’Epifania, è un susseguirsi di esposizioni di presepi, mercatini, concerti, feste in piazza e antiche tradizioni. Ecco cosa non perdere: 5-6 dicembre arriva S. Nicolò a Pozza e in altri paesi della valle; 9 dicembre la “Sfilata dei krampus” in centro a Pozza; 1 dicembre - 8 gennaio “Prejepies sui Festii”, esposizione di presepi sulle fontane del paese e delle frazioni di Vigo; 20 dicembre - 10 gennaio “Presepi in Turchia”, allestimento di presepi nel caratteristico rione di Moena; 18 dicembre - 8 gennaio “La strada dei presepi” natività esposte tra le vie di Canazei, Alba e Penia; 3 dicembre - 10 gennaio “Il villaggio di Babbo Natale” per vivere un sogno, ai giardini del lungo Avisio e Piaz de Ramon a Moena; 8-11, 17-18 dicembre e 26 dicembre - 7 gennaio “Picol, bon e bel”, idee regalo e oggetti tipici a Vigo; 8-11, 17-18 dicembre e 24 dicembre - 8 gennaio “Mercatino di Natale” di Campitello; 31 dicembre “Capodanno in piazza” a Canazei, Campitello, Pozza, Vigo e Moena; 2-6 gennaio “I Tre Re” con pastori e angeli che eseguono il canto del Settecento “Noi siamo li tre Re” per case e alberghi di Moena, Soraga e Canazei. 

 www.fassa.com

 

I campioni dello sci scendono in pista

Ski & Snowboard Races 15 dicembre - 29 marzo - Val di Fassa

I tracciati di Fassa accolgono importanti gare internazionali. Ecco dove tifare i campioni dello sci: 15 dicembre, slalom parallelo diurno, maschile e femminile, valido per la Snowboard Fis Worl Cup sulla pista Prà di Tori al Passo Carezza; 15 dicembre, slalom speciale maschile, in notturna, di Coppa Europa allo Skistadium Aloch di Pozza; 30 dicembre, Campionati italiani assoluti di sci alpino, prova di slalom in notturna allo Skistadium Aloch di Pozza con fuochi d’artificio finali; 25- 29 marzo, Campionati italiani assoluti di sci alpino, di diverse discipline, sulle piste della skiarea S. Pellegrino-Alpe Luisa

www.fassa.com

 

Spettacoli in fiocchi

Snow Show 29 dicembre - 27 marzo - Val di Fassa

Su palcoscenici imbiancati, al calar della notte, si esibiscono i maestri di sci, accompagnati a volte dagli atleti della Nazionale di sci alpino, in coreografie suggestive tra musica, luci e scoppiettanti finali. Da non perdere: 25 e 29 dicembre, 6 gennaio e tutti i venerdì dell’inverno “Freestyle Show e fiaccolata” con maestri di sci e allievi al Prà di Sorte di Moena; 28 dicembre fiaccolata dei maestri di sci sulla pista Ciampac di Alba; 29 dicembre e 5 gennaio - e dal 9 gennaio tutti i lunedì dell’inverno - la “Fiaccolata” dei maestri della scuola di sci allo Skistadium Aloch di Pozza; 3 gennaio, 1 e 28 febbraio e 15 marzo “Freestyle Show” a pochi passi dal centro di Vigo; 20 febbraio “La Fiaccolata dei campioni”, evento speciale con i maestri di sci delle varie scuole di Fassa assieme ai big della Nazionale di sci alpino allo Skistadium Aloch di Pozza.

 www.fassa.com

 

#trentinoskisunrise

Snow and breakfast at first light 11 gennaio - 8 marzo - Val di Fassa

Apertura anticipata degli impianti, il sole che illumina le Dolomiti, una sciata esclusiva su un tracciato appositamente tirato a lucido con i maestri di sci a fare da apripista. E, per finire, un’abbondante colazione a base di prodotti genuini in un accogliente rifugio. Tutto questo è #trentinoskisunrise, lo sci all’alba che quest’inverno in Val di Fassa si fa in sette: 11 gennaio Col Rodella di Campitello, 28 gennaio Ciampedie di Vigo, 8 febbraio Belvedere di Canazei, 14 febbraio Buffaure di Pozza, 23 febbraio Alpe Lusia di Moena, 4 marzo San Pellegrino di Moena e 8 marzo Ciampac di Alba. 

www.fassa.com

 

Le grandi sfide dello scialpinismo

Ski-mountaineering Races 13 gennaio - 16 aprile - Val di Fassa

Gare di rango internazionale punteggiano l’inverno fassano. A prendervi parte non solo i fuoriclasse della disciplina, ma anche tanti appassionati dello sci con le pelli di foca. I prestigiosi appuntamenti in programma sono: 12-15 gennaio “La Sportiva Epic Ski Tour”, la nuova importante kermesse si configura come un’imperdibile tre giorni sugli sci e precisamente il 13 gennaio all’Alpe Cermis in Fiemme, il 14 al San Pellegrino e il 15 al Pordoi; 24 marzo “22ª Sellaronda Skimarathon”, non teme rivali la gara su pista più nota al mondo che si svolge, in notturna, lungo i 42 km attorno al massiccio del Sella, con passaggio per Canazei; 1 aprile “6ª Marmolèda Full Gas Race”, si consuma l’appassionante sfida sugli scoscesi pendii della Regina delle Dolomiti; 9 aprile “41ª Pizolada delle Dolomiti”, irrinunciabile per il popolo delle pelli di foca la partecipazione a questo storico appuntamento sulle nevi del San Pellegrino.

www.fassa.com

 

Carnevale fassano

Ladin carnival 17 gennaio - 28 febbraio - Val di Fassa

Antico, spassoso e irriverente, al punto giusto, è il “carnascer fascian” (carnevale ladino) che imperversa per oltre un mese in valle. Anima dei riti che rallegrano l’inverno sono le maschere, con le tradizionali “faceres” (maschere lignee), protagoniste di sfilate e “mascherèdes”, divertenti rappresentazioni in lingua ladina. Da non perdere gli appuntamenti con il carnevale di Penia, Canazei e Campitello, dove la tradizione è arcaica, e le feste di martedì grasso di Vigo, Pozza, Soraga e Moena. 

www.fassa.com

 

44ª Marcialonga di Fiemme e Fassa

44th Fiemme and Fassa Marcialonga 29 gennaio - Val di Fassa

Tanti campioni e moltissimi bisonti, così si chiamano simpaticamente gli appassionati, partecipano alla più celebre granfondo d’Italia che giunge alla 44ª edizione. Sempre in grande spolvero questa competizione che parte, l’ultima domenica di gennaio, da Moena e arriva a Cavalese lungo un tracciato di 70 km. Ma c’è anche l’itinerario light da 45 km. 

www.marcialonga.it

 

Trentodoc sulle Dolomiti

Sparkling wine long week end 2 - 5 febbraio - Ciampac di Alba

Numerosi bar, pizzerie e ristoranti della valle propongono aperitivi e menù, abbinati alle famose bollicine di montagna.

 www.fassa.com

 

RDS Tour

Ski & music week end 18 - 19 febbraio - Ciampac di Alba

Fine settimana a ritmo di musica con la nota radio nazionale che si trasferisce sulle nevi di Fassa. Possibilità di incontrare i conduttori radiofonici, partecipare a giochi, animazione e divertirsi con “après ski” e dj-set.

 www.fassa.com

 

Happy Cheese on the Snow

Gastronomy appointments 22 febbraio - 3 e 9 marzo - Val di Fassa

I buongustai apprezzeranno senz’altro l’opportunità di assaggiare su alcune delle terrazze più belle delle skiarea fassane aperitivi gourmet. Tra uno slalom e l’altro degustazioni di formaggi locali e vini trentini, accompagnati da musica live: 22 febbraio “Happy Cheese al tramonto” nella straordinaria cornice del Sass Pordoi; 3 marzo a Baita Paradiso del San Pellegrino; 9 marzo a Baita Checco del Ciampedie. 

www.fassa.com

 

“Scufoneda”

Telemark and freeride week end 8 - 12 marzo - Val Fassa

Un’allegria contagiosa pervade da sempre questa manifestazione dedicata a telemark e freeride. Il passare del tempo rinvigorisce il long week end a base di sciate in gruppo, escursioni freeride, tutorial di sicurezza in montagna con istruttori e guide alpine, après ski e cene gustose. Il tutto sotto la regia degli “Scufons del Cogo”. 

www.scufons.com

 

A tavola con la Fata delle Dolomiti

Ladin gastronomy week 26 - 31 marzo - Moena

Tra le settimane più amate dell’inverno fassano c’è quella caratterizzata dalle proposte gastronomiche dei ristoranti Malga Panna, Foresta, Fuciade e Tyrol, riuniti nell’associazione Ristora Moena. Gli chef, di comprovato talento, offrono menù raffinati, ispirati alla tradizione. www.fassa.com 

www.fassa.com

 

Panorama Music festival

Music Festival 22 marzo - 1 aprile - Val di Fassa

Dopo il successo della prima edizione torna la rassegna musicale organizzata dalle società impianti a fune della valle. Alcuni dei rifugi più panoramici, sulle piste da sci, ospitano concerti, di vari generi musicali. 

www.fassa.com

 

Destroy The Winter

Snow Party 2 aprile - Ciampac di Alba

Un tuffo in piscina è quello che ci vuole per chiudere l’inverno in bellezza. Non è uno scherzo, ma esattamente quello che si rinnova, da qualche anno, con questa festa dove sono protagonisti i salti con gli sci o con ogni altro mezzo in una vasca tra le nevi della skiarea.

 www.fassa.com

Contatti

Ciasa Alpe
Strada de Semal, 1
38039 Vigo di Fassa (TN)
Trentino, Val di Fassa, Dolomiti
Tel. +39 0462 764154
Cell. +39 335 6563512 - Fax +39 0462 764154
info@ciasaalpe.it
P.iva 01949320228

Newsletter

Privacy